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Come aumentare il fatturato? Sei buone abitudini ti permettono di farlo!

Come aumentare il fatturato? Sei buone abitudini ti permettono di farlo!

Introduzione. Le abitudini ci consentono di far crescere il nostro fatturato

Sveglia alle 7 di mattina e… caffè.
Macchinetta o moka, due scuole di pensiero di quel rituale tutto italiano del bere il caffè per iniziare bene la giornata. 

Di tutte le abitudini che possiamo avere, quella dell’approvvigionamento giornaliero di caffeina è sicuramente la più diffusa, ma non la più remunerativa. 

Ed è di questo che voglio parlarti oggi, di abitudini che possano aiutarti ad aumentare il tuo fatturato

A me hanno permesso di passare dall’essere un professionista solitario all’avere un team di 5 persone.

Vuoi sapere quali sono? Cominciamo:

1. Programmare la nostra agenda settimanale e giornaliera è il primo strumento per incrementare il fatturato

Non amo la monotonia, quindi ti informo che le mie agende si trasformano con me. Diciamo che amo allenare la mia capacità di esser produttivo. 

Ma ciò che non varia sono le azioni che ogni settimana inserisco nella mia agenda per potermi permettere di fare determinate azioni e poter incrementare il mio fatturato.

Quindi il mio consiglio è

  • avere un’organizzazione settimanale di massima 
  • e una giornaliera fatta di mini task, massimo 4 per giorno, con riserva.

Mi spiego meglio:

Ogni settimana vanno fatte determinate azioni che ci aiutano nell’incremento del nostro fatturato, per esempio scrivere un articolo come questo. Tuttavia, scrivere un articolo per me è soltanto uno dei task della giornata, mentre nella mia organizzazione settimanale è inserito come strumento di comunicazione alla massa.

Quindi, guardando la tua organizzazione settimanale, ti consiglio 

  • di inserire quei momenti che faranno la differenza nella tua vita
  • datti un tempo massimo per analizzare se quelle azioni producono o meno risultati
  • nel caso, prova azioni nuove e più efficaci.

Fai attenzione, la fretta non è mai una buona consigliera, è necessario provare le azioni per almeno 3 mesi.

L’organizzazione ti permette di scoprire quali azioni limitano il tuo incremento di fatturato e quali invece lo agevolano.

2. Dedicare del tempo a se stessi aiuta nella crescita del fatturato

Lo so, non è facile pensare di dedicare del tempo a noi stessi. 

Per questo la maggior parte dei professionisti è fuori forma (dato statistico dato dalla sanità).

Il motivo è semplice: noi professionisti facciamo azioni che riteniamo siano produttive e permettano di crescere in fatturato. D’altra parte, chi fa azioni per non farlo o, addirittura, per annoiarsi?

Molti pensano di non avere tempo per fare attività fisica o prendersi cura di se stessi, ma hanno tempo per guardare un programma televisivo. 

Non usare la scusa: “lo faccio mentre ceno”, perché continui a farlo anche dopo.

Se non abbiamo cura di noi stessi, i nostri strumenti più potenti, la mente e il corpo, si rovinano e ci rendono meno produttivi.

Negli ultimi tempi, sto provando la meditazione per prendermi cura della mia mente. Prima lo facevo quando capitava, oggi mi sono creato una routine che mi aiuta ad affrontare in modo diverso la giornata.

Quindi il mio consiglio è:

nutri la tua mente e il tuo corpo con momenti produttivi, volti al tuo benessere e alla tua crescita, non solo professionale. Questo si tradurrà in una crescita di fatturato.

Ad esempio, puoi Inserire nella tua routine giornaliera leggere almeno 15 minuti un libro riguardante la crescita personale.

L’unica risorsa che non potrai mai comprare è il tempo. Se lo usi per consumarlo lui consumerà te, se lo usi per rigenerarti lui alimenterà la tua vita.

3. Comunicare e metterci la faccia per aumentare il fatturato

“Io ci metto la faccia” è una frase che si sente dire spesso tra professionisti. Tuttavia, nel momenti in cui si propone loro di realizzare un video, di parlare in pubblico, di esporsi con un post su un social o con un articolo sul loro blog, iniziano i loro dubbi e i freni mentali.

Certo non tutti reagiscono così. In molti si attivano nel condividere e comunicare il loro mondo con quello esterno.

Ciò che spesso non si comprende è l’importanza della comunicazione in un mondo moderno eccessivamente veloce

Ciò che spesso non si sa è che se si usa un mezzo di comunicazione digitale, l’informazione ha vita breve.


Una valida soluzione per aggirare questo problema è metterci la faccia e comunicare con costanza, per restare nella mente, per creare la propria autorità riconosciuta dal mondo esterno, e non da noi stessi. Questo si rivela essere un ottimo e utile strumento per aumentare il fatturato.

Oggi viviamo il business dei rapporti e delle relazioni, quindi servono rappresentanti sinceri e pronti a questo modo di fare business.

4. Inserire in agenda dei momenti per fare rete è uno strumento di incremento di fatturato

Questa è, tra le abitudini, almeno secondo il mio parere personale, la più bella.

Conoscere ti permette di crescere ad una velocità diversa

Fai attenzione, non ti sto dicendo di fermare persone per strada, ma di conoscerle nei giusti tempi e nelle giuste modalità.

Ognuno di noi ha un ruolo nella vita delle persone che incontriamo, il vero enigma è scoprire quale!

Quante più persone si conoscono, quanto più cresce la nostra visibilità e tanto più incrementa il fatturato.

5. Mantenere il contatto con i vecchi clienti aiuta nella crescita del fatturato

Quante volte hai chiamato un vecchio cliente per chiedere come va?

Di solito non è una pratica comune, questo perché tendiamo molto al ruolo di cacciatore… cacciatore di clienti. 

Ma se ti proponessi di diventare tu la preda? La persona desiderata?

Questo è un concetto che spiego durante il percorso Accademia del Professionista: “l’importanza di diventare preda e avere i clienti che combattono per venire da te”.

Ti svelo uno dei principi di partenza: bisogna dare più attenzione al “vecchio” cliente e meno all’acquisizione di nuovi.
Ti scrivo alcuni buoni motivi per ricontattare un tuo cliente e chiedere come va:

  1. I clienti che ricontatti, possono presentarti nuove persone
  2. Puoi avere un feedback e sapere quali miglioramenti sono da apportare al tuo prodotto o al tuo servizio
  3. Puoi scoprire idee nuove e spunti interessanti
  4. Puoi mantenere il contatto e fidelizzare il cliente.

Un cliente soddisfatto è il miglior megafono nel mondo, non esiste pubblicità o altra forma di marketing migliore che si traduce oggettivamente in crescita del fatturato.

6. Puntare sull’effetto differenziante consente di aumentare il fatturato

L’ho tenuto per ultimo perché volevo che restasse nella tua mente il più a lungo possibile.

Sappi che l’effetto differenziante non è un prodotto o una tua competenza, ma fa parte della tua persona: è ciò che ti differenzia da un competitor e che permette di posizionarti nella mente del cliente

Come vedi in questo articolo, e in ogni contenuto che pubblico, si parla di come valorizzare il professionista per migliorare la sua vita e raggiungere risultati che possano soddisfarlo: questo è il mio effetto differenziante, il motivo per il quale i miei studenti scelgono di frequentare il percorso Accademia del Professionista e portare la propria vita ad un livello successivo superiore.

Capire il nostro effetto differenziante non è facile ed è necessario fare un lavoro su se stessi e sulla propria attività.

Voglio suggerirti due domande che puoi porti per trovare il tuo effetto differenziante:

  1. Qual è il dato concreto che ti spinge nel raggiungere il successo delle tue azioni? 
  2. E su cosa ti focalizzi?

Se riesci a rispondere a queste domande sei ad un buon punto di partenza!
Ogni persona lascia un segno nella nostra vita e noi la etichettiamo per quel dato specifico.
L’effetto differenziante lascia un segno indelebile nella mente di chi incontri e ti consente di aumentare il fatturato.

Conclusione. Come aumentare il fatturato adottando 6 semplici abitudini

Questi 6 punti sono 6 semplici azioni che, svolte ogni settimana, giorno per giorno, potranno cambiare il tuo modo di vivere il mondo del lavoro e di conseguenza quello personale.

I nostri fatturati dipendono dalla nostra capacità di evolverci!

Cosa ne pensi? Lasciami un tuo commento!

Trovi interessante questo argomento? Allora ti invito a guardare l’intera Video Lezione 6 buone abitudini che faranno crescere il tuo business, che trovi anche sul mio canale YouTube.

Se desideri discutere di questo argomento e di molti altri riguardanti direttamente il tuo business e creare il presente che desideri, non hai che da prendere ora (si, hai capito bene: ora!) un appuntamento con me nel momento che ritieni più opportuno.

Se preferisci, puoi sempre richiedere una valutazione del tuo business semplicemente inserendo i tuoi dati nel form più sotto.

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