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3 domande per il tuo effetto differenziante - Accademia del Professionista
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3 domande per il tuo effetto differenziante

3 domande per il tuo effetto differenziante

Introduzione.

Una delle domande più comuni dei miei studenti è:

Ma come faccio a scoprire cosa mi differenzia e sopratutto come scelgo il mio target?

La risposta può essere data solo dopo delle analisi statistiche e ricerche scientifiche…

Certamente sto scherzando!

La domanda che mi viene rivolta è, però, lecita ed io rispondo: con chi ti piace lavorare?

Da questa importantissima risposta si estrapola il resto delle domande, che segue. Attenzione, queste domande non sono un metodo, ma servono ad identificare le persone affini a te che potrebbero sceglierti con maggiori possibilità.

Il business è un fattore di numeri, avvicinando chi ti riconosce aumenti la probabilità di scelta e migliori le tue vendite.

Quindi ora che hai risposto alla domanda iniziale è il momento di sfoggiare le 3 domande che ti porteranno un aumento di clienti costante. Come esempio ti porto un mio studente decoratore e cartongessista.

1. Prima domanda: Perché vengo proprio da te? Cosa fai che gli altri non fanno?

Lui ama avere come clienti delle coppie che vogliano dare un tocco di personalità alla loro casa.

A questa domanda ha risposto:

Perché io uso materiali naturali, sono puntuale e se dico che finirò il lavoro ad un orario sarà cosi.

Quindi possiamo dedurre che la sua puntualità e la scelta dei materiali sono caratteristiche che aiutano il cliente a sceglierlo.

2. Seconda domanda: Oltre ai materiali e alla puntualità, cosa richiama il loro sì? Perché ti scelgono?

Perché io creo modernità e avvicino l’aspetto della loro casa a quello della loro casa dei sogni.

Ecco un’ulteriore aspetto, il suo pubblico vuole avvicinarsi ad un’idea, ad uno status. Vuole poter entrare in casa con gli amici e sfoggiare i faretti a led e una parete dipinta ad hoc, vogliono sentirsi fighi.

3. Terza domanda: Perché scelgono te per avvicinarsi ad uno status? Ad un sogno? Cosa gli crea tanta sicurezza?

La sua risposta:

Schiettezza!

Se la loro idea non va bene, lo dice tranquillamente.

Ogni lavoro viene studiato e deciso con un progetto, presentando un potenziale esempio di risultato, perché il suo obiettivo è il bene del cliente, non vuole essere un esecutore di ordini: è un professionista!

Come puoi capire da questo testo, le domande ci hanno aiutato ad identificare un cliente che ha queste caratteristiche:

  • attento ai materiali
  • vuole mostrare uno status elevato
  • vuole modernizzare la casa
  • non vuole perdere molto tempo
  • e, soprattutto, vuole una certa sicurezza nel risultato.

Conclusione.

Queste domande sono servite per andare in profondità a identificare il cliente e a capire chi sta cercando e di chi ha bisogno. Per farlo è importante integrare la comunicazione con caratteristiche di questo tipo.

Usa queste domande ed identifica i tuoi potenziali clienti e, se hai difficoltà, sentiti libero di contattarmi. Ti aiuterò volentieri e sarà un modo per conoscerci.

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Se vuoi approfondire l’argomento, guarda la video lezione 3 domande per il tuo effetto differenziante che puoi trovare sul mio canale YouTube.

Se desideri discutere di questo argomento e di molti altri riguardanti direttamente il tuo business e creare il presente che desideri, non hai che da prendere ora (si, hai capito bene: ora!) un appuntamento con me nel momento che ritieni più opportuno.

Se preferisci, puoi sempre richiedere una valutazione del tuo business semplicemente inserendo i tuoi dati nel form più sotto.

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