I tuoi soldi in banca possono ridursi o crescere. Il come lo fai determina il tuo successo.
Le parole che leggerai tra poco non sono il frutto di una ricerca su Google o di qualche scopiazzata da un libro di testo, ma sono l’esperienza di chi vede ogni giorno i conti di altri imprenditori.
La mia vita imprenditoriale non ha inizio con un conto in banca florido, ma inizia con un conto in rosso e la richiesta, anzi, la fortuna, di avere avuto un prestito.
Ti racconto un po’ le mie avventure…
Quando a vent’anni chiedi dei soldi in banca e devi costruirti una carriera non è facile, parti con un bel debito.
Riesco a ripagare il mio debito e, successivamente, alcuni calcoli sbagliati mi portano ad usare un fido di conto… anche questa scelta non è azzeccata, non perché il fido sia cattivo, ma perché io stesso ne sbaglio l’utilizzo.
Il mondo ti chiede di crescere.
Queste mie prime esperienze mi portano a dover studiare come funzionano i sistemi e comprendere cosa usare e quando.
Da allora studio la gestione finanziaria e ho iniziato a fare meno errori. Qualcosa, però, scappa sempre, non è possibile crescere senza sbagliare.
Conosci le banche e il tuo business cresce.
Il “banchese” è una lingua paragonabile al cinese o al cirillico per noi occidentali. Clausole su clausole, termini e sigle compongono il suo linguaggio.
Proprio per questo è importante rivolgersi a persone competenti, che usano questo linguaggio giornalmente e sanno sfruttarlo a loro vantaggio.
Oggi gli imprenditori che frequentano i nostri percorsi di crescita e sviluppo imprenditoriale hanno la fortuna di poter contare sull’esperienza di chi vede queste situazioni ogni giorno.
Ho deciso di fare una bella e ricca chiacchierata con Daniela Lorizzo, bank trainer da qualche lustro, e aiutare i miei amici imprenditori a sfruttare al meglio questo strumento.
Buona visione!
L’intervista a Daniela Lorizzo Il tuo conto in banca ti fa crescere? è sempre disponibile anche sul nostro canale YouTube.
Ti è piaciuto l’articolo? Aggiungi un tuo commento più sotto. Può essere utile a noi e ad altri interessati a questo argomento e possiamo conoscerci.